Quaderni di Micologia n.9/2021

Genere Boletales E. - J. Gilbert, 1931

Abbiamo pensato di dedicare il quaderno n. 9 ad un interessante e variegato Ordine, quello delle Boletales, che comprende Famiglie spesso morfologicamente ed ecologicamente di difficile apparentamento a prima vista.

Ci auguriamo di offrire un contributo alla conoscenza di un interessante gruppo tassonomico, non solo per il cercatore ma anche per il curioso che vuole approfondire le proprie conoscenze.

Questo Quaderno rappresenta un collegamento sistematico al Quaderno n. 8 in cui sono state trattate specie appartenenti all’Ordine Boletales, ascritte alla Famglia Boletaceae.

Quaderni di Micologia n.8/2019

Genere Boletus L., 1753

Quaderni di Micologia n.7/2018

Funghi lignicoli dell'areale tiburtino

Questo quaderno vuole inserirsi tra gli altri che lo hanno preceduto in modo affatto trasversale, trattando un argomento micologico di interesse generale:

i funghi ad attività biotrofica parassitaria e saprotrofica; ciò, pertanto, rende la pubblicazione più calata sugli aspetti ecologici dei funghi che a quelli sistematici e tassonomici.

La realizzazione della presente pubblicazione ci ha impegnato per due anni, tanto da non aver potuto proporre il settimo quaderno nel 2017…ma, alla fine, eccoci qua!

3 di 5 (1 Voto)

Quaderni di Micologia n. 6/2016

La famiglia Hygrophoraceae Lotsi, 1907

Agli associati, amici e simpatizzanti, siamo giunti al quinto quaderno rivolto ad un genere che annovera specie di particolare interesse “ gastronomico” per il raccoglitore, il genere Tricholoma.

Di pari interesse , ma per altri motivi, lo è per il Micologo; infatti in questo complesso genere sono ascritte specie che risultano essere commestibili, non commestibili e tossiche.

Per noi autori è stato un impegnativo piacere poter mettere a disposizione di chi lo leggerà, anche solo per curiosità, il frutto di diversi anni di ricerca sul campo e di studio micologico.

Ringraziamo le nostre famiglie che, come oramai di consueto, ci permettono di distrarre parte del nostro tempo impegnandolo nell’approfondire e divulgare le conoscenze sul meraviglioso mondo dei Funghi.

2.5 di 5 (2 Voti)

Quaderni di Micologia n. 5/2015

Il genere Tricholoma Staude, 1857

I FUNGHI del LAZIO

Centro-Orientale ed i loro ambienti di sviluppo

Questa pubblicazione giunge al compimento di dieci anni di intensa attività micologica dell’Associazione Micologica di Tivoli e raccoglie un buon numero di specie che hanno fatto la loro comparsa sui tavoli della Mostra, ogni anno allestita con amore e cura.

Aldilà dell’impegno profuso, questa pubblicazione ci inorgoglisce anche perché ci ha permesso di scambiare le nostre idee, osservazioni, esperienza tra pari, nell’intento di produrre qualcosa che lasciasse traccia della nostra passione e dei nostri sacrifici.

Vk