Quaderni di Micologia n.10/2022

Genere Russula Persoon 1796

Il genere Russula costituisce un gruppo di funghi che da sempre e un po’ ovunque ha risvegliato un notevole interesse nei raccoglitori di funghi dilettanti, negli appassionati di Micologia e negli studiosi della materia, per la varietà di colori, caratteri organolettici, ambienti di sviluppo, unitamente alla gradevolezza nel consumo alimentare.

Abbiano inteso dedicare un quaderno a questi spenditi Funghi, inquadrandone la posizione tassonomica ultima, basandoci su recenti lavori di sistematica, tenendo d’occhio gli studi di filogenetica biomolecolare e facendo riferimento alla classificazione e nomenclatura riportata da Kirk in Index fungorum.

Come da tradizione ed impostazione ideologica per ogni Quaderno di Micologia dell’A.Mi.T., vengono riportati taxa fungini reperiti e rinvenibili negli areali Laziali o ad essi prossimi, gli stessi che negli anni, i visitatori delle nostre Mostre Micologiche hanno potuto osservare esposti, grazie all’opera dei collaboratori soci dell’Associazione Micologica di Tivoli che hanno consentito di offrire, anno per anno, interessanti reperti scientifici e nuovi stimoli a coloro che, puntualmente si affacciano con curiosità alla Mostra espositiva ormai tradizionale.

Quaderni di Micologia n.9/2021

Genere Boletales E. - J. Gilbert, 1931

Abbiamo pensato di dedicare il quaderno n. 9 ad un interessante e variegato Ordine, quello delle Boletales, che comprende Famiglie spesso morfologicamente ed ecologicamente di difficile apparentamento a prima vista.

Ci auguriamo di offrire un contributo alla conoscenza di un interessante gruppo tassonomico, non solo per il cercatore ma anche per il curioso che vuole approfondire le proprie conoscenze.

Questo Quaderno rappresenta un collegamento sistematico al Quaderno n. 8 in cui sono state trattate specie appartenenti all’Ordine Boletales, ascritte alla Famglia Boletaceae.

Quaderni di Micologia n.8/2019

Genere Boletus L., 1753

Quaderni di Micologia n.7/2018

Funghi lignicoli dell'areale tiburtino

Questo quaderno vuole inserirsi tra gli altri che lo hanno preceduto in modo affatto trasversale, trattando un argomento micologico di interesse generale:

i funghi ad attività biotrofica parassitaria e saprotrofica; ciò, pertanto, rende la pubblicazione più calata sugli aspetti ecologici dei funghi che a quelli sistematici e tassonomici.

La realizzazione della presente pubblicazione ci ha impegnato per due anni, tanto da non aver potuto proporre il settimo quaderno nel 2017…ma, alla fine, eccoci qua!

3 di 5 (1 Voto)

Quaderni di Micologia n. 6/2016

La famiglia Hygrophoraceae Lotsi, 1907

Agli associati, amici e simpatizzanti, siamo giunti al quinto quaderno rivolto ad un genere che annovera specie di particolare interesse “ gastronomico” per il raccoglitore, il genere Tricholoma.

Di pari interesse , ma per altri motivi, lo è per il Micologo; infatti in questo complesso genere sono ascritte specie che risultano essere commestibili, non commestibili e tossiche.

Per noi autori è stato un impegnativo piacere poter mettere a disposizione di chi lo leggerà, anche solo per curiosità, il frutto di diversi anni di ricerca sul campo e di studio micologico.

Ringraziamo le nostre famiglie che, come oramai di consueto, ci permettono di distrarre parte del nostro tempo impegnandolo nell’approfondire e divulgare le conoscenze sul meraviglioso mondo dei Funghi.

Quaderni di Micologia n. 5/2015

Il genere Tricholoma Staude, 1857