L'Associazione Micologica di Tivoli nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza micologica, la formazione, la filosofia dell'ecologia e della prevenzione, attraverso l'informazione avendo come obiettivo, la competenza. Nasce nel 2004 per un'iniziativa di un gruppo di amici prevalentemente micofili e micofagi, con la voglia di approfondire la conoscenza della natura ed in articolar modo quella dei funghi, rendendola disponibile anche a tutti coloro che volevano avvicinarsi a questa disciplina, agli appassionati, ai cercatori ed alle famiglie. Basti pensare che quando in autunno ci si incontra nel bosco, si è del tutti stupiti per il tappeto di colori e di forme dei funghi che sono nati l'un vicino l'altro. Del resto i funghi l'hanno sempre fatta da primi attori, vuoi nel ruolo gastronomico, vuoi in quello tossicologico, vuoi in quello ecologico - protezionistico. Ogni appassionato dovrebbe capire come Madre Natura abbia dato prova di una straordinaria fantasia: dalle forme primordiali, verosimilmente semplici ed essenziali, l'evoluzione ha prodotto organismi sempre più complessi e di incredibile varietà. Oltre a programmare visite guidate con i nostri micologi, si organizzano corsi di formazione; infatti oggi, come tutti sanno, la raccolta dei funghi è stata regolamentata da una normativa, precisamente la Legge Regionale del 5 agosto 1998 n. 32 che disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei e di altri prodotti del sottobosco, sembrerebbe una ulteriore imposizione dopo le norme che regolano la caccia, la pesca, ma non è così. Lo scopo della legge non è assolutamente quello di reprimere la raccolta, ma di prevenire gli eventuali danni alle persone e agli ambienti. Inoltre organizziamo corsi di botanica, di microscopia ed offriamo a tutti i soci una fornita biblioteca ed una serie di servizi e di informazioni utili per poter essere sempre aggiornati. Nel mese di ottobre viene allestita tutti gli anni una bella mostra micologica, in cui vengono coinvolti anche gli studenti delle scuole del nostro territorio. La sede operativa dell'Associazione è in Via di Villa Adriana, 168 (Tivoli) ed è a disposizione nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19,00 oppure telefonando al n. 347. 18.35.467. Concludendo, il suggerimento che diamo a tutti i raccoglitori inesperti e che si vogliono cimentare nella ricerca dei funghi a scopo alimentare, senza rischiare troppo, è quella di raccogliere poche specie sicure e compararle con quelle tossiche. Ai più esperti cacciatori di funghi, quelli capaci di alzarsi prima che albeggi, per raggiungere molto presto, senza rischio di essere seguiti da altri "predatori" per recarsi nei loro posti segreti, suggeriamo invece di rispettare sempre la natura e le norme che regolano la raccolta.

Comments powered by CComment