Storia della Micologia

premessa

In questa sezione intendiamo ripercorrere un po’ le tappe storiche, scientificamente documentate, che hanno condotto alla attuale conoscenza del mondo dei Funghi volendo dare maggior risalto ai percorsi di studio italiani, ma, ove necessario, riferirli e collegarli ad autori di tutta Europa per una necessaria composizione del quadro, quanto più completa.

Si noterà che la Micologia dagli albori della conoscenza scientifica, per molto tempo altro non è stata se non una costola della Botanica.
Conseguentemente le figure del Botanico e del Micologo (Crittogamologo) si sono lungamente sovrapposte.
Nella trattazione dell’argomento ci si è basati sulla preziosa opera di Giacomo Lazzari (unico testo riportato nella bibliografia di riferimento), integrando le notizie con altri scritti ed articoli, anche attinti dalla rete Internet.

Ancora in Internet sono state reperite le immagini che corredano le parti scritte.

Buona lettura.