VIII Mostra Micologica

VIII^ MOSTRA MICOLOGICA
E' oramai divenuta una "tradizione", la Mostra Micologica che ogni anno l'Associazione Micologica di Tivoli propone raccogliendo il consenso sia delle Istitutzioni locali e regionali che di tanti cittadini del territorio tiburtino ed oltre. e regionali che di tanti cittadini del territorio tiburtino ed oltre. Le finalità di tale evento espositivo, che ci ha caratterizzato fin dalla prima edizione, sono sempre quelle didattiche-educative-formative. Grazie ai Micologi, operanti in Ispettorati Micologici ASL,
nonchè soci dell'A.Mi.T., le specie fungine esposte in mostra saranno corredate da una didascalia con indicazioni riguardanti la loro commestibilità. In questa edizione sarà presentato anche il "III Quaderno di Micologia" lavoro prodotto dall' A.Mi.T. con l'ausilio di Micologi e cercatori; questa volta sarà oggetto di pubblicazione la famiglia "Tuberaeceae"; si alcune importanti specie verranno fornite descrizioni, utili indicazioni e foto. Sull'onda dello straordinario successo del I° Concorso "il Fungo meno comune" l'Associazione anche quest'anno proporrà questo interessante e suggestivo e simpatico confronto che ha visto lo scorso anno una copiosa partecipazione di amici del territorio e non. Nell'ambito della manifestazione verrà allestito un percorso didattico lungo il quale si articoleranno una serie di lezioni dirette agli alunni del scuole del territorio; saranno disponibili proiezioni in continuo di materiale audiovisivi, si terranno conferenze con tematiche micologiche e verrà distribuito materiale illustrativo e formativo.
La partecipazione numerosa di visitatori che ogni anno affolla la scala espositiva ripaga tutti gli sforzi organizzativi fatti da tutti. I collaboratori dell'Associazione che non riusciremo mai a ringraziare abbastanza per tutto il tempo e la dedizione posta nella ricerca del materiale da esporre; i Micologi, a cui è affidato il compito di determinare le specie fungine e, con le loro visite guidate, di offrire tutte le necessarie spiegazioni ai visitatori. Ringraziamento anche a tutti i commercianti che hanno dimostrato sensibilità per la cultura che oggi è così sofferente e trascurata offrendo il loro essenziale supporto. Al Consiglio Regionale ed all'Amministrazione Comunale tutta va tributato il merito di aver mostrato sensibilità nel cogliere un'opportunità come quella dell'A.Mi.T., di fare utile informazione ecologica e sanitaria alla cittadinanza tutta.

Prev Next