VII Mostra Micologica

VII^ MOSTRA MICOLOGICA
In ossequio all’anno 2011 dedicato alle “Foreste” dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, la VII Mostra Micologica punterà la propria attenzione a questi delicati ambienti di vita così importanti non solo per i funghi ma per tutti i viventi, terricoli o non terricoli, essendo le foreste di terra fortemente interconnesse agli ambienti marini che comprendono anch’essi aree “forestali” da identificare nelle praterie di Zoosteracee (es. Posidonia oceanica) che, a loro modo, formano veri e propri boschi subacquei.
Le finalità della manifestazione saranno, ovviamente, incentrate sull’alto valore educativo che, mediante strumenti didattici (lezioni magistrali tematiche frontali, esposizione di un percorso didattico consistente in materiali informativi illustrati da micologi, audiovisivi in forma di filmati e proiezioni di diapositive) ha da sempre contraddistinto la mostra Micologica annuale dell’ A.Mi.T. Nell’ambito della Mostra, i funghi esposti saranno corredati di scheda identificativa che, grazie alla presenza di Micologia ASL soci dell’Associazione Micologica di Tivoli, riporteranno anche la definizione di commestibilità o meno delle specie fungine poste in mostra. Il percorso didattico sarà particolarmente dedicato ad allievi delle scuole primarie mentre le conferenze avranno come targets addetti ai lavori, raccoglitori, appassionati di micologia; saranno distribuiti materiale didattici, illustrativi e formativi. Come ogni edizione sarà prevista una copiosa partecipazione di visitatori, spesso competenti ma, soprattutto, vivaci e curiosi.
A latere della Mostra Micologica ma non per questo meno importanti, saranno presenti esposizioni di decoupages, cesteria, coltelleria, pittura che renderanno più stimolante e variata la manifestazione. Il nostro più sentito ringraziamento è rivolto agli associati, ai simpatizzanti, ai micofili, ai Micologi, agli amici che, come ogni anno, contribuiranno alla ricerca e conferimento delle specie fungine da esporre. La partecipazione dell’Associazione Scientifico-Naturalistica Sylvatica all’evento, eleverà il valore scientifico generale della manifestazione aggiungendo competenze botaniche, zoologiche, geologiche e conservazionistiche a quelle micologiche proprie dell’A.Mi.T. Intendiamo ringraziare gli sponsors che con sensibilità e generosità hanno “creduto” nell’investimento in cultura, andando in controtendenza rispetto all’andamento generale della società e, perciò da apprezzare particolarmente.
Ultima ma non meno importante, l’Amministrazione Comunale che si è posta in prima fila tra i promotori di questo evento culturale rivolto a tutti, indistintamente.

Prev Next