V Mostra Micologica

V^ MOSTRA MICOLOGICA
Anche quest’anno non poteva mancare la mostra micologica. Il programma prevede l’esposizione di diverse specie di funghi epigei spontanei, materiale didattico-divulgativo, visite guidate e convegni a tema. Il materiale informativo a disposizione dei visitatori fornirà utili indicazioni in merito a caratteristiche morfologiche, biologia ed ecologia dei funghi, caratteristiche nutrizionali di commestibilità e in tossicità e aspetti generali della micologia.
Sono previste anche più postazioni multimediali funzionali all’illustrazione ed alla riproduzione di immagini sull’argomento. Nella giornata di sabato mattina i raccoglitori, si cimenteranno nella raccolta dei funghi sul territorio Regionale in habitat diversi e gli esemplari saranno portati nei locali della mostra dove i micologi provvederanno alla determinazione con l’apposizione di cartellini con tutte le indicazioni legate al nome e alla commestibilità del fungo. L’attività continua di ricerca durante il periodo della mostra consentirà, oltre l’implementazione di specie, la sostituzione di esemplari deteriorati. Nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione della 5 Mostra Micologica con l’intervento da parte del Presidente e del vice-Presidente dell’Associazione. Ci saranno visite guidate alla mostra su prenotazione, a gruppi, ai quali verranno fornite notizie di carattere micologico ed ecologico.
La sala multimediale proietterà, in continuo immagini dei funghi del nostro Territorio . Verranno distribuiti opuscoli e brochure sulla raccolta e sul consumo dei funghi e verrà inoltre consegnati dei pieghevoli con immagini di funghi e notizie sui valori nutrizionali, sanitari, ecc. Saranno descritti i principali funghi spiegandone la pericolosità. Si realizzeranno anche una mostra di pittura a tema dal titolo “Funghi e natura” ed una mostra di decoupage a tema dal titolo “ Funghi che passione…” . Il giorno successivo, una volta aperta la mostra, ci sarà l’inaugurazione ed a seguire si terrà una lezione sul genere Hygrophorus a cura del Dott. Claudio Berna, Dott. Marcello Boragine. Nel pomeriggio viste guidate alla mostra su prenotazione di gruppi ai quali verrà spiegata la funzione dei boschi e dei funghi. Il lunedì mattina e pomeriggio la mostra sarà a disposizione delle scuole, gli alunni di alcune scuole accompagnati dal personale docente e con i mezzi
messi a disposizione dalla scuola, una volta giunti ascolteranno il discorso introduttivo del Presidente e a seguire una presentazione da parte dei micologi. Poi successivamente verranno guidati alla mostra dove dai micologi Sig.na Carla Pagliaro, Dott. Claudio Berna, Dott. Marcello Boragine gli verrà spiegata la funzione dei boschi e dei funghi ed il rapporto tra uomo e ambiente naturale. Ore 18,00 chiusura della manifestazione.

Prev Next