Stampa
Visite: 215
0.0 di 5 (0 Voti)

Quaderno di Micologia n. 1/2007 Il genere Boletus Dill. ex Fr.

Guida pratica alla determinazione sul campo

 

La conoscenza, in micologia è fatta di esperienza, di osservazioni, di dedizioni, di sacrificio ma soprattutto di studio.

In tale ottica divengono importanti documentazioni alle quali far riferimento, particolarmente se queste sono scritte tenendo conto delle ultime acquisizioni in campo micologico.

Su questa scia si colloca questa sintetica guida su uno dei Generi fungini, “più amati” da cultori della materia e raccoglitori il Genere Boletus.

Abbiamo voluto produrre questo primo quaderno micologico dedicato al Genere Boletus, partendo dalla considerazione che questo genere, rappresentato da un numero limitato di specie con caratteristiche morfocromatiche apprezzabili, può costituire un primo esercizio micologico utile per affinare le proprie capacità di osservazione ed accostarsi a poco a poco e con divertimento alla micologia dilettantistica oltreché apportare non poche soddisfazioni per la possibilità di raccogliere ottime specie commestibili senza incorrere in gravi rischi di avvelenamento.

Augurandoci che questo lavoro possa suscitare nel lettore lo stesso interesse che ha suscitato negli Autori nel redigerlo, ci proponiamo, con i prossimi appuntamenti di produrre opere similari, a carattere monografico, che trattino altri gruppi tassonomici.

Il Presidente A.Mi.T.

Micologo Valter D’Offizi