Stampa
Visite: 210
3 di 5 (1 Voto)

Quaderni di Micologia n. 6/2016

La famiglia Hygrophoraceae Lotsi, 1907

 

Agli associati, amici e simpatizzanti, siamo giunti al quinto quaderno rivolto ad un genere che annovera specie di particolare interesse “ gastronomico” per il raccoglitore, il genere Tricholoma.

Di pari interesse , ma per altri motivi, lo è per il Micologo; infatti in questo complesso genere sono ascritte specie che risultano essere commestibili, non commestibili e tossiche.

Per noi autori è stato un impegnativo piacere poter mettere a disposizione di chi lo leggerà, anche solo per curiosità, il frutto di diversi anni di ricerca sul campo e di studio micologico.

Ringraziamo le nostre famiglie che, come oramai di consueto, ci permettono di distrarre parte del nostro tempo impegnandolo nell’approfondire e divulgare le conoscenze sul meraviglioso mondo dei Funghi.

Si ringrazia il Consiglio della Regione Lazio e il Comune di Tivoli che, sempre sensibili alle tematiche culturali e conservazionistiche sull’ambiente,

hanno patrocinato l’iniziativa caldeggiando l’idea degli Autori di poter contribuire, se pur modestamente, alla conoscenza di questo genere nell’ambito del nostro territorio. In attesa del sesto appuntamento auguriamo a tutti una piacevole lettura.

 

Il Presidente A.Mi.T.

Micologo Valter D’Offizi