Il Fungo del mese: Giugno

Geopora sumneriana (Cooke) M.Torre, 1976

Inquadramento sistematico e tassonomico: Regno Fungi, Divisione Ascomycota, Classe Pezizomycetes, Ordine Pezizales, Famiglia Pyronemataceae,Genere Geopora, specie Geopora sumneriana(Cooke) M. Torre , 1976

Origine nomenclatoria: geopora (dal greco) = dal poro color di terra

Ascoma: conformato ad apotecio; fino a circa 7cm di diametro, sessile; all’esordio globoso-semichiuso e quasi totalmente interrato, a maturità si apre a coppa profondamente concava.

Imenoforo: liscio, a superficie anche ondulata, di colore dal biancastro al lattecaffè, al caffellatte;excipulum ectale bruno-rossiccio, ornato da una fitta peluria bruna o bruno-rossiccia; orlo irregolare, spesso fessurato/lacerato in più punti.

Stroma: di consistenza elastica dapprima, poi fragile, cassante, piuttosto spesso; colorazione biancastra

Aschi: non amiloidi, non opercolati.

Spore: 33x15 μm,strettamente ellissoidali, lisce e ialine, biguttulate o pluriguttulate, uniseriate nell’asco.

habitat: saprotrofo; in associazione a Cedrus ( atlantica, deodara, libanensis), e a volte anche con Taxus; in primavera.

commestibilità: non commestibile.

Note: se ne apprezzano gli apoteci in maturità, quando iniziano ad aprirsi essendo, ipogei in gioventù.